Cronaca Parrocchiale
25 e 26.03.2011. Ordinazione sacerdotale e Prima Messa
In una fresca serata d’inizio primavera, nella festa liturgica dell’Annunciazione, 25 marzo 2011, l’arcivescovo mons. Talucci ha ordinato sacerdoti in chiesa madre i tre sanvitesi: don Luca D’Agnano, nostro comparrocchiano, don Raffaele Ardito della parrocchia S.Domenico e don Giovanni Prete dell’Immacolata. La basilica, pur essendo così grande, era piena come non mai , perché, oltre alle tre parrocchie di origine, erano coinvolte anche le tre comunità dove i tre hanno vissuto l’anno del diaconato. E’ stato una buona idea quella di  predisporre un maxischermo in piazza, per dare la possibilità di seguire la celebrazione anche a tanti che non hanno trovato posto in chiesa. La liturgia è stata molto solenne, ma anche abbastanza snella, ben diretta dal cerimoniere don Giuseppe Grassi. Hanno concelebrato circa 70 sacerdoti, il servizio è stato svolto  dai seminaristi di Molfetta e  da quelli del seminario minore. I canti sono stati eseguiti dalla schola cantorum del m° Panunzio, ma anche l’assemblea ha partecipato attivamente, intervenendo coralmente in diversi momenti. Al termine della Messa, i neo-sacerdoti sono stati “assediati” dalla gente per gli auguri e il rituale bacio delle mani.

L’Ordinazione è stata preceduta da una veglia di preghiera guidata da don Andrea, che si è svolta la sera del 24 marzo davanti alla cappella del Santissimo con la partecipazione di molti giovani dei vari gruppi parrocchiali di S.Vito. All'indomani dell’Ordinazione, sabato 26 marzo, il nostro don Luca ha presieduto la Prima Messa in chiesa madre, con comprensibile emozione. L'omelia, per desiderio del novello sacerdote, è stata tenuta da don Fabio. Era esposta anche la statua di S.Vito perché il novello sacerdote, prima di entrare in seminario, faceva parte della confraternita di S.Vito martire. Filomena Lo Vecchio ha consegnato a don Luca il dono comunitario, con gli auguri di tutti i gruppi parrocchiali.
Data: 28/03/2011
Fonte:
Copyright 2020 © Basilica di Santa Maria della Vittoria - S. Vito dei N. (BR)   |   Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni   |   Credits
Accessi Unici dal 13/03/2009: 23482
Indirizzo IP: 34.204.176.125Tempo di elaborazione della pagina: 0 secondi