Cronaca Parrocchiale
06.01.2013. La festa dell' Epifania nella nostra basilica
Si è svolta alla Messa delle 11, nel giorno dell’Epifania, la gentile  cerimonia della “scapulazione” del Bambino. Preceduto dai ministranti, don Fabio ha levato il Gesù bambino dormiente che è stato nascosto allo sguardo, mentre in solenne processione è stato portato il Bambino in piedi, come se muovesse i primi passi. Poi i piccoli Emanuele Filo e Alessandro Massaro gli hanno posto sul capo una corona regale dopo aver letto un atto di consacrazione a nome di tutti i bambini.

Nel pomeriggio il tempo freddo ma con il sole, ha consentito di svolgere la processione esterna. Presiedeva, come è consuetudine, il sacerdote “più piccolo” di età, cioè il vice parroco don Andrea. Alcuni bambini e ragazzi portavano a spalle la statua di Gesù Bambino, mentre tutti gli altri portavano in mano bandierine bianche e gialle; i confratelli del Sacramento, invece, reggevano le aste del baldacchino. Al rientro in piazza è divampato il falò e numerosi piccoli si sono avvicendati nel recitare simpatiche poesie.
 
A sera, invece, i giovani della chiesa madre, insieme a quelli delle altre parrocchie sanvitesi, hanno animato una “sagra” in piazza, intorno al fuoco. Alfredo Pepe e altri si alternavano nel guidare vivacemente la tombolata. Il ricavato è stato destinato a favore dei bambini dei paesi di missione (Giornata per l’Infanzia Missionaria).
Data: 06/01/2013
Fonte:
Copyright 2019 © Basilica di Santa Maria della Vittoria - S. Vito dei N. (BR)   |   Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni   |   Credits
Accessi Unici dal 13/03/2009: 14861
Indirizzo IP: 18.208.186.19Tempo di elaborazione della pagina: 0,0156 secondi