Cronaca Parrocchiale
07.07.2009. Risultati indagini georadar
07.07.2009
E' stata consegnata la Relazione con le conclusioni sull'indagine georadar effettuata presso la nostra chiesa madre. Quest'indagine, con tecnologia avanzata, è stata voluta dal nostro Consiglo parrocchiale per l'amministrazione economica, per definire meglio il progetto generale di restauri che si sta preparando.

Prima di pensare ad altro, era necessario verificare lo stato attuale delle fondazioni della chiesa, a più di 4 secoli dalla sua costruzione.  Attraverso l'impiego di onde elettromagnetiche i tecnici hanno valutato la consistenza dei terreni di fondazione sotto tutta la chiesa, specialmente in corrispondenza delle colonne. E' la prima volta che veniva eseguita un'indagine di questo tipo. 

Le conclusioni, grazie al Cielo, sono state positive.  Pur segnalando le zone vuote sotto la chiesa oltre quelle che già conoscevamo, la relazione attesta "una certa omogeneità dei terreni di fondazione" e non ha riscontrate anomalie significative in prossimità dei punti più rilevanti, cioè in corrispondenza delle colonne.   Le indagini sono state eseguite, elaborate e certificate dalla dita specializzata "ApoGeo" con sede ad Altamura (Ba).
 
                                                              il cronista parrocchiale
Data: 08/07/2009
Fonte:
Copyright 2020 © Basilica di Santa Maria della Vittoria - S. Vito dei N. (BR)   |   Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni   |   Credits
Accessi Unici dal 13/03/2009: 39041
Indirizzo IP: 54.236.59.154Tempo di elaborazione della pagina: 0 secondi