Cronaca Parrocchiale
14.12.2008. Celebrazione delle Cresime

Ho ricevuto il sacramento della Confermazione
di Francesco Pignatelli

Domenica 14 dicembre 2008, alla Messa delle 11, con un gruppo di 25 ragazzi ho ricevuto il sacramento della Confermazione nella nostra basilica di S.Maria della Vittoria.
Parlando all’omelia, mons. Rocco Talucci si è rivolto in modo particolare a noi invitandoci all’impegno in tutti i campi. Ha fatto un esempio che mi è rimasto impresso: “Avete mai sentito qualcuno dire: guarda quanto è bravo quel ragazzo pigro ?”. Con queste parole il Vescovo ha voluto ricordare che la pigrizia e l’ozio sono nostri nemici. Spesso per noi ragazzi basta poco per ottenere una qualsiasi cosa, dato che alle spalle abbiamo una famiglia che è pronta a soddisfare ogni nostra richiesta. Ed è per questo che nella nostra mente nasce la convinzione che tutto è facilmente raggiungibile. Quando ciò non accade si è presi dalla delusione, dalla quale possono nascere comportamenti non idonei: dall’alcolismo alla droga o altri fenomeni di delinquenza. Dobbiamo invece capire che per raggiungere i nostri obiettivi occorrono impegno e sacrificio. Questo comportamento porta a una soddisfazione profonda, altrimenti irraggiungibile.

Naturalmente in questo percorso devono affiancarci la Chiesa e la famiglia. D’altra parte anche noi con il sacramento che abbiamo ricevuto dovremo essere difensori della fede cristiana. Per affrontare eventuali dubbi potremo rivolgerci con fiducia ai nostri genitori e ai nostri sacerdoti, che hanno maggiore esperienza di noi. Così, d’ora innanzi, potremo essere autentici soldati di Cristo.

Data: 14/12/2008
Fonte:
Copyright 2020 © Basilica di Santa Maria della Vittoria - S. Vito dei N. (BR)   |   Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni   |   Credits
Accessi Unici dal 13/03/2009: 24145
Indirizzo IP: 18.206.13.28Tempo di elaborazione della pagina: 0,0156 secondi