Cronaca Parrocchiale
21.12.2008. Concerto natalizio: 'Et incarnatus est'





Si è svolto la domenica prima di Natale, 21 dicembre 2008, l’annuale Concerto natalizio della nostra Schola Cantorum. Ha diretto il maestro Raffaele Panunzio. Sedeva all’organo la sig.ra Rita Ancona. Ha introdotto i vari brani il diacono Marco Candeloro. In apertura di concerto è stato letto un testo molto bello, come sempre, del papa Benedetto XVI. Commentando il canto degli angeli nella notte di Natale, il pontefice diceva tra l’altro” Nella stalla di Betlemme cielo e terra si toccano. Il cielo è venuto sulla terra. Per questo da lì emana una luce per tutti i tempi; per questo lì s’accende la gioia; per questo lì nasce il canto”.

Tra i vari canti eseguiti è stato particolarmente apprezzato il brano che ha dato il titolo all’interno concerto: “Et incarnatus est”, dal “Credo” di Domenico Bartolucci, per coro a quattro voci ineguali, alternato al canto gregoriano. Al termine, il maestro Panunzio ha fatto un dono ai numerosi presenti, sedendo personalmente all’organo ed eseguendo la celebre Pastorale di Leonardo Leo.
 
                                                                      
Data: 21/12/2008
Fonte:
Copyright 2020 © Basilica di Santa Maria della Vittoria - S. Vito dei N. (BR)   |   Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni   |   Credits
Accessi Unici dal 13/03/2009: 23493
Indirizzo IP: 34.204.176.125Tempo di elaborazione della pagina: 0 secondi