Cronaca Parrocchiale
6 agosto 2009. Giovani pellegrini di passaggio tra noi

6 agosto 2009.
Ha fatto tappa a S.Vito dei Normanni un nutrito gruppo di giovani pellegrini, in marcia a piedi da Bari a Brindisi. Da Brindisi proseguiranno per la Terra Santa. Il pellegrinaggio è stato organizzato dal Servizio regionale di pastorale giovanile. Per la tappa di S.Vito è stato chiesto alla comunità di S. Maria della Vittoria di interessarsi dell’accoglienza e dell’ospitalità. Abbiamo accolto la proposta e ci siamo fatti carico dell’organizzazione e delle spese, ricordando quello che dice il catechismo “Alloggiare i pellegrini”. Insieme a don Fabio, ha seguito gli aspetti organizzativi Ormisda Lapresa che ha tenuto i contatti con le varie persone coinvolte ( responsabili servizio mensa, autorità comunali, vigili urbani, segreteria del “Pellegrinaggio” ecc.) .

Sono arrivati verso mezzogiorno - circa centodieci persone tra giovani e sacerdoti accompagnatori - provenienti a piedi da Ostuni, sotto la sferza del sole di queste giornate davvero torride. Don Marco e i nostri ragazzi li hanno accolti alle porte del paese, presso la Casa Serena, dove si sono lavati e rifocillati. Nel pomeriggio, nel nostro salone parrocchiale, hanno seguito una catechesi tenuta da mons. Martella, vescovo di Molfetta. Lo stesso vescovo ha poi presieduto la concelebrazione in chiesa. Al termine, dopo un allegro momento di festa sul sagrato della chiesa madre, tutti si sono trasferiti nel cortile della parrocchia della Mercede, per la “cena” preparata generosamente da alcuni dei nostri adulti. In tarda serata, una rappresentanza dei giovani ha potuto rivolgere un saluto e una breve testimonianza in piazza Municipio, durante una manifestazione prevista per l’estate sanvitese ( una sfilata di moda ! ) Esausti, hanno poi passato la notte con il loro sacco a pelo nella Casa Serena e la mattina dopo, fatta colazione, di nuovo in marcia a piedi, diretti a Mesagne, penultima tappa prima di Brindisi.

Nonostante il numero elevato, grazie a Dio è andato tutto bene. Auguriamo che l’intero pellegrinaggio, compresa la tappa a S.Vito dei Normanni, lasci un ricordo positivo nella loro vita cristiana.

                                                                    
 
Data: 06/08/2009
Fonte:
Copyright 2020 © Basilica di Santa Maria della Vittoria - S. Vito dei N. (BR)   |   Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni   |   Credits
Accessi Unici dal 13/03/2009: 39034
Indirizzo IP: 54.236.59.154Tempo di elaborazione della pagina: 0 secondi