Cronaca Parrocchiale
04.10.2009. Nuova 'Professione' nel nostro Terz'Ordine Francescano
Anche se quest'anno il 4 ottobre viene di domenica, non possiamo certo dimenticarci di S.Francesco d'Assisi !   E' festa in modo particolare per il gruppo del Terz'Ordine Francescano della nostra Chiesa Madre che, proprio in questo giorno, nella Messa della sera, accoglie  un nuovo membro. 

Questo avviene attraverso la "professione", ossia una dichiarazione con cui il candidato promette di voler seguire l'esempio di S.Francesco per tutta la vita, nel modo possibile ad una persona sposata che vive nel mondo e non in convento.  

Emettendo nelle mani del ministro della Fraternità ( la responsabile locale ) la "promessa di vita evangelica", il nuovo aderente entra a far parte della famiglia francescana, nel ramo dei laici che è chiamato Ordine Francescano Secolare  ( "saeculum" in latino vuol dire anche "Mondo" ) o Terz'Ordine Francescano ( il primo Ordine è quello dei frati, il secondo quello delle clarisse, il terzo è quello dei laici che vivono nel mondo).
 
                                                          il cronista parrocchiale
Data: 04/10/2009
Fonte:
Copyright 2020 © Basilica di Santa Maria della Vittoria - S. Vito dei N. (BR)   |   Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni   |   Credits
Accessi Unici dal 13/03/2009: 23883
Indirizzo IP: 34.232.62.209Tempo di elaborazione della pagina: 0 secondi