Sabato 30 maggio 2009.
A chiusura del mese mariano, la sera alle 20, uscendo dalla porta laterale, detta “porta santa”, abbiamo compiuto un piccolo, ma significativo pellegrinaggio dalla chiesa madre alla chiesa di S. Domenico, in cui si venera la Madonna del Rosario. Seguendo l’insegna con l’immagine della Nikopeia, che identifica la nostra parrocchia, abbiamo percorso via Caracciolo e via Giudice Sardelli, cantando inni alla Madonna.
Non eravamo moltissimi, forse perché il sabato sera si esce per altri motivi, ma il gruppo che ha partecipato esprimeva bene le varie componenti della parrocchia: collaboratori pastorali, giovani e fedeli. A S. Domenico ci ha attendeva don Aldo e una rappresentanza di quella parrocchia. E così, tra noi e loro, la chiesa era piena. Si sentiva aria di famiglia.
Poiché la fine del mese di maggio quest’anno coincide con la Pentecoste, la nostra preghiera insieme,dopo un primo momento specificamente mariano, si è poi snodata come una vera e propria Veglia di Pentecoste. I parrocchiani di S.Domenico hanno mostrato molta gioia per questa “visita”. A nostra volta siamo stati lieti di ritrovarci uniti nel comune amore verso la Madonna e nell’invocazione allo Spirito Santo, che è Spirito di unità.
Il cronista parrocchiale