Per onorare la Cattedra di S.Pietro, quest’anno è stato organizzato nel nostro Salone parrocchiale un momento di approfondimento su questo tema: LA MUSICA NEL MAGISTERO DI BENEDETTO XVI.
Il maestro Raffaele Panunzio, con la sua competenza, ha svolto un excursus sui numerosi interventi che Benedetto XVI ha dedicato alla musica fin dall’inizio del suo pontificato. L'ins. Anna Caroli ha dato lettura di vari brani di discorsi tenuti dal Papa in occasione di diversi concerti che sono stati eseguiti in suo onore. In uno di tali discorsi il Papa affermava:“ Sono convinto che la musica sia veramente il linguaggio universale della bellezza, capace di unire fra loro gli uomini di buona volontà su tutta la terra e di portarli ad alzare lo sguardo verso l’Alto ed ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la loro ultima sorgente in Dio stesso.”
Ai vari testi del magistero pontificio sono stati alternati alcuni internezzi musicali affidati a Eleonora Cavaliere con il suo violno e a Vitalba Parisi che accompagnava con la tastiera. Oltre alla Marcia pontificia di Gounod, sono stati eseguiti alcuni pezzi di Mozart, che è l’autore preferito da Benedetto XVI.
E' stato un bel momento di amore per il Papa e di gioia nell'ascolto della musica.