28.11.2008
Per le celebrazioni di chiusura del 150° anniversario delle apparizioni di Lourdes, su invito della parrocchia dell’Immacolata, è stato a S.Vito dei Normanni il 28 novembre 2008 il card. Renato Raffaele Martino, presidente della pontificia commissione “Giustizia e Pace”, per lunghi anni “ambasciatore del Papa all’O.N.U.”, come egli stesso si è presentato.
Nel pomeriggio, prima della celebrazione mariana per la quale era stato invitato, ha voluto visitare la nostra basilica insieme al suo seguito. Ha ammirato la chiesa e in particolare il dipinto storico della Madonna della Vittoria. Ascoltando dal parroco la storia della costruzione e del titolo, in riferimento ai fatti di Lepanto, ha commentato: “Ecco un’altra testimonianza storica, a livello locale, delle radici cristiane della nostra Italia. Abbiamo il cristianesimo nel DNA della nostra civiltà”.
Recatosi subito dopo sul palazzo municipale per il ricevimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale, nel rispondere all’indirizzo di saluto del sindaco il cardinale ha parlato con compiacimento della visita che aveva appena fatto in chiesa madre e di ciò che aveva visto e sentito, riprendendo nuovamente il concetto delle radici cristiane della nostra storia.